Concimi e fertilizzanti per le tue piante - Concimi a Bologna

In natura il terreno, attraverso il proprio complesso sistema biologico, è in grado di riciclare il materiale organico in decomposizione e, in conseguenza, di auto-concimarsi. In un giardino, in balcone o in un appartamento, però, l'intervento dell'uomo diventa indispensabile per apportare al terreno quelle sostanze nutritive di cui le piante hanno bisogno: per questo sono così importanti i concimi.

Le piante sono organismi viventi che acquisiscono dal terreno molti elementi nutritivi, che vengono assorbiti attraverso le radici. Tali elementi sono principalmente acqua, azoto, fosforo e potassio; molti altri elementi nutritivi vengono acquisiti in parte minore, quali ferro, manganese, magnesio ed altri sali minerali, che sono in effetti presenti solo in tracce nel terreno.

Per questo è importante ricordarsi di apportare concimi bilanciati e specifici ad alberi, arbusti e tappeti erbosi.

Per acquistare concimi a Bologna, il vivaio Sinflora è quello che cerchi: vendiamo tutto quello che serve per la messa a dimora e la successiva cura delle piante.

I concimi che trovi a Bologna, da Sinflora, e in generale in commercio, possono essere di origine organica naturale oppure artificiale (chimica). A loro volta i concimi naturali possono essere di origine animale o vegetale.

Tra i concimi naturali ricordiamo per esempio il letame o stallatico, che può essere bovino, equino o ovino. Va usato solo quello vecchio di almeno un anno perché altrimenti c'è il rischio che liberi ammoniaca, dannosa per le piante. In commercio si trova sotto forma di piccoli granuli già pronto all'uso.

Per quanto riguarda i concimi chimic, in commercio sono numerosissimi e si presentano sotto diverse forme: puoi trovare concimi in granuli, liquidi o in polvere.

Da Sinflora trovi concimi di tutti i tipi: per consigli sui diversi concimi a Bologna, vieni a trovarci; i nostri esperti vivaisti sapranno guidarti al meglio nella scelta.

In generale assicurati sempre di acquistare fertilizzanti controllati e di buona qualità; conserva i prodotti in luogo asciutto, buio, protetto e fuori dalla portata dei bambini e degli animali. Ricorda che i fertilizzanti chimici sono un complemento di quelli organici, per cui non bisogna abusarne. Non utilizzare troppi concimi nello stesso momento perché la loro interazione può essere dannosa.

Per consigli specifici su quali concimi scegliere e su come e quando utilizzarli, ti invitiamo a venire direttamente in negozio: i nostri esperti vivaisti cercheranno di soddisfare ogni tua esigenza.