Consulenza per le tue piante

Rivolgiti a Sinflora per avere consulenza per le tue piante vicino a Bologna: da noi trovi personale qualificato che può darti tanti utili consigli.

Il nostro vivaio offre consulenza per le tue piante e assistenza per la progettazione e la realizzazione del tuo giardino, aiutandoti a selezionare le piante più adatte e gli arredi più funzionali per ottenere la massima resa estetica.

Presso il nostro vivaio puoi acquistare piante da interno, da esterno e piante ad alto fusto di tanti tipi differenti. Vendiamo anche bellissimi bonsai e abbiamo un ricco assortimento di orchidee e cactus che ci accompagnano per tutto l’arco dell’anno. Non ti lasceremo da solo nella scelta: per avere consulenza riguardo le piante che trovi nel nostro garden center basterà chiedere aiuto al nostro esperto personale.

Offriamo consulenza sia per piante da esterno sia per piante da interno.
Per quanto riguarda la scelta delle piante da mettere a dimora in giardino o sul terrazzo devi sempre tenere in considerazione alcuni fattori: le temperature minime e massime della tua zona; il tipo di ventilazione; il tipo di suolo e il tipo di esposizione. Tieni sempre presente tutte le caratteristiche e i pregi della specie vegetale che intendi piantare: forma, dimensioni, colori, foglia, corteccia, fioriture e variazioni stagionali dell’aspetto; tenendo conto di tutto ciò, potrai organizzare il tuo giardino in maniera sensata, senza pentirtene in futuro.

Per quanto riguarda le piante da interno, tieni presente che tutte le piante che abbiamo in casa sono di origine tropicale e crescono grazie ad un’associazione di luce, acqua, terreno, temperatura ed elementi nutritivi. Per avere una consulenza specifica sulle piante da interno, rivolgiti a noi. Per ora, ti accontenterai di alcuni semplici consigli:

  • Posiziona le piante vicino a una fonte di luce. La collocazione migliore è vicino ad una finestra, in genere le piante con foglie variegate hanno bisogno di più luce rispetto a quelle del tutto verdi.
  • Ruota spesso i vasi, in modo che la pianta riceva la luce da tutte le parti e cresca in modo uniforme. Una crescita irregolare, spesso, dipende da un cattiva collocazione.
  • Innaffia le piante regolarmente e con la giusta quantità d’acqua (è preferibile l’acqua piovana o acqua lasciata decantare a temperatura ambiente): regolati in base al diametro del vaso e all’umidità del terreno che va rilevata a qualche centimetro di profondità. Un vaso piccolo va innaffiato più spesso di uno grande.
  • Cerca di tenere le tue piante in un ambiente a temperatura costante (in genere 18-20 gradi), distanti dai termosifoni accesi e dalle correnti d’aria.
  • Concima con regolarità, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto e sempre dopo aver annaffiato.
  • I vasi devono permettere un buon drenaggio, l'acqua non deve mai ristagnare nel sottovaso.
  • Quando la pianta necessita di rinvaso, sostituisci solo di una misura in più il vecchio vaso.
  • Per avere foglie lucide, prima spolverale con un piumino, poi passale con un panno inumidito con acqua od utilizza gli appositi prodotti.

E' importante sapere che le foglie sono i primi indicatori dello stato di salute delle tue piante: se ingialliscono o si raggrinziscono vuol dire che la pianta ha qualcosa che non va: osservale con attenzione per rilevare anche la presenza di eventuali piccoli insetti nocivi. Puoi sempre rivolgerti a noi per avere consulenza sulla cura delle tue piante.

Per maggiori informazioni e consulenza per le tue piante a Bologna, contattaci: ogni pianta ha le sue esigenze e bisogna rispettarle.