Pavimentazioni per il giardino - Pavimenti per giardino a Bologna

Le pavimentazioni sono fondamentali in ogni giardino, in quanto ne consentono l'utilizzo e l'attraversamento. Hanno sì, una funzione legata all'utile, ma devono anche entrare in armonia con il resto del paesaggio. Le pavimentazioni per giardino che trovi a Bologna, da Sinflora, rispondono a questi due criteri essenziali: utilità ed estetica.

Le pavimentazioni per giardino devono collegare le varie parti dell'ambiente: gazebo, orto, prato, roseto, parcheggio, ecc. Il percorso dovrà essere una sorta di guida all'interno di quel quadro vivente che ci proponiamo di creare.

Nel progettare le pavimentazioni del giardino per i vialetti di collegamento tieni sempre conto della loro destinazione. La ghiaia è tra gli esempi di pavimentazioni per giardino più semplice ed economica, oltre ad essere una soluzione ecologica.

Tuttavia, andrà preparata con cura per evitare grossi lavori di manutenzione in seguito e inoltre andrà reintegrata spesso, circa ogni anno, perché tende a disperdersi.

Altre soluzioni a bassa manutenzione sono le lastre da giardino in materiale naturale come il travertino o in materiale ricostituito e colorato, elementi di forma rettangolare, quadrata o irregolare che consentono anche di posare a secco la pavimentazione (cioè senza l'aggiunta di cemento come legante).

Costituiscono una soluzione vantaggiosa perché sono drenanti: fanno sì che l'acqua piovana si infili tra le fughe e coli nel terreno sottostante.

Puoi scegliere tantissimi altri tipi di pavimentazioni per giardino a Bologna, da Sinflora: pavimentazioni per giardino in legno, in cotto, ciottoli, pietre e materiali ricostituiti.

Tantissime soluzioni, con costi e livelli di manutenzione diversa, a seconda delle esigenze e dei gusti.

Di seguito, eccone alcuni: scegli sempre materiali facili da pulire; nelle zone sotto il barbecue evita il cotto per impedire che si macchi con il grasso dei cibi. Ricorda che le piastrelle a superficie liscia si spazzano meglio e più rapidamente, mentre quelle con fughe profonde richiedono una pulizia più frequente e approfondita.

Crea delle fughe cementate se vuoi evitare il duro lavoro di eliminazione delle malerbe che crescono fra le fessure e con rapidità anche dopo interventi con diserbanti.

Scegli materiali non sdrucciolevoli, soprattutto nelle zone più umide e scure. Per il parcheggio dell'auto prendi in considerazione le strutture alveolari salva prato, speciali pavimentazioni per il giardino che consentono di conservare l'inverdimento della superficie.

Per pavimentazioni per giardino vicino a Bologna, vieni a visitare Sinflora, il nostro garden center. Troverai personale esperto che saprà darti utili consigli.