Piante Alto Fusto - Dove comprare alberi a Bologna

Come la casa, anche il giardino racconta qualcosa della personalità di chi lo abita: giardini bon ton o trascurati, ordinati o più selvaggi, ognuno porta nei suoi elementi una storia e la narra in silenzio a chi lo guarda.

Oltre a fiori e piante da vaso, il giardino può essere arricchito con maestose piante ad alto fusto: alberi a foglia caduca o sempreverdi, da frutto o ornamentali. creerà angoli intimi e raccolti e architetture naturali da mozzare il fiato.

Per acquistare alberi ad alto fusto vicino a Bologna, vieni da Sinflora: troverai tantissime tipologie di piante ad alto fusto e personale competente che saprà guidarti nella scelta.

I fattori che devi tenere in considerazione quando acquisti piante ad alto fusto includono la grandezza dell'albero, la sua forma e la rapidità di sviluppo; se è caduco o sempreverde, l'adattabilità climatica, le esigenze in fatto di suolo e di acqua, la resistenza alle malattie e la quantità di foglie o di frutti prodotti. Oltre, naturalmente, alle caratteristiche ornamentali dell'albero: infiorescenze, tinta della corteccia, colore delle foglie sia in autunno che nelle altre stagioni.

Piantare piante ad alto fusto da soli non è cosa semplicissima, ma non c'è nemmeno bisogno di essere esperti giardinieri: se seguirai i consigli che ti daremo al momento dell'acquisto dei tuoi alberi ad alto fusto qui a Bologna, da Sinflora, sarà un gioco da ragazzi!

Di seguito, alcuni semplici accorgimenti per la messa a dimora delle tue piante ad alto fusto.

Innanzitutto, è fondamentale individuare la zona giusta per piantare le tue piante ad alto fusto: l'area dovrà avere un'estensione di circa 1 metro e mezzo, così da dare alle radici la possibilità di ampliarsi e attechire bene. Una volta scelta la zona, rimboccati le maniche e inizia a scavare la buca che ospiterà il futuro albero.

Prima di posizionare la pianta nella buca, annaffiala in modo da rendere meno traumatico il passaggio, facendo però attenzione affinché il terreno non sia troppo bagnato.

Adagia poi la pianta al centro della buca e controlla che il punto da cui partono le radici sia a filo del terreno. A questo punto, restano pochissimi passi da compiere: copri le radici, spargi fertilizzante ad azione immediata, livella il terreno con una forca e mantieni diserbato intorno al tronco.

Infine bisogna irrigare. Così facendo, le tue piante ad alto fusto cresceranno sane e robuste.

Evita di mettere a dimora piante ad alto fusto e a rapido sviluppo molto vicino alla casa: le radici potrebbero danneggiare muri e fondamenta e le fronde danneggiare le grondaie. Un albero non serve solo a fare ombra: un grande esemplare davanti all'abitazione in un'area limitata può dimostrarsi sproporzionato.

Nel caso di gruppi di alberi è bene distanziarli opportunamente per consentire loro uno sviluppo armonico.

Infine, tieni sempre conto delle norme che limitano la messa a dimora di piante ad alto fusto presso i confini delle proprietà!

Per acquistare alberi ad alto fusto vicino a Bologna e per informazioni su come curarli, vieni a visitare Sinflora.