Piante da interno - Piante a Modena - Piante a Bologna

Piante da interno a Bologna e Modena? Da Sinflora troverai un vasto assortimento di piante da interno e tanti accessori per rendere più green la tua abitazione.

Un tocco di verde è quello che ci vuole per rendere la casa più accogliente e più sana: acquistare piante da interno è importante per ottenere non solo una casa più bella, ma soprattutto degli effetti benefici sulla salute. Viviamo in stanze piene di oggetti, mobili e tessuti che il più delle volte sono realizzati con materiali e collanti dannosi per la nostra salute. Per non parlare, poi, dei solventi e detergenti vari che utilizziamo o del fumo di sigaretta che costantemente respiriamo. Le piante da interno sono un'ottima soluzione per abbellire l'ambiente e allo stesso tempo purificare l'aria che ci circonda.

Alcune esempi di piante da interno e dei loro benefici:

  • il ficus depura l'aria dal fumo, dalla trielina che si trova negli inchiostri, negli adesivi, negli smalti e nei coloranti ed assorbe gli odori sgradevoli;
  • la felce rimuove la formaldeide, tossina emessa dai sacchetti di plastica, dai fornelli a gas, dagli abiti di tintoria, dalle stoffe e dai tendaggi;
  • la dracena ci difende dal fumo di sigaretta e dal monossido di carbonio;
  • I cactus e le tillandsia attenuano gli effetti delle radiazioni emesse dalla televisione e dagli schermi dei computer;
  • l'anthurium assorbe l'odore fortemente irritante dell'ammoniaca;
  • l'orchidea rimuove dall'aria lo xilene, sostanza emanata dai pannelli di truciolato e di cartone, dalle vernici, dalle fotocopiatrici.

I benefici che si ottengono dal possedere delle piante da interno non sono ancora finiti: le piante, durante la traspirazione, emettono abbondanti quantità di vapore acqueo: un'ottima soluzione per rendere umidi quegli ambienti che, durante l'inverno, sono resi secchi dal riscaldamento dei radiatori!

Per tutti questi motivi le piante da interno rappresentano anche un'ottima idea regalo. Tuttavia, poiché non sono oggetti privi di vita, ma esseri viventi che richiedono cura e attenzioni, occorrerà avere qualche delucidazione su come trattarle. Da Sinflora trovi del personale competente pronto a darti ottimi consigli: se cerchi piante da interno a Bologna e Modena il nostro vivaio è il posto giusto.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si comprano piante da interno è la loro collocazione: ogni specie ha determinate esigenze ed è importante rispettarle, rinunciando al proprio egoismo. Dovrai assicurarti che le tue piante da interno abbiano condizioni di luce, temperatura ed umidità ottimali. I piccoli spazi - una mensola o un piccolo tavolino - possono essere ornati da piante da interno fiorite (S.Paulia, Begonia, Azalea, Kalanchoe) oppure da piccole composizioni di piante succulente o cactus. In ambienti di medie dimensioni si possono scegliere esemplari più o meno grandi di Yucca, Dracaena, Dieffembachia, Ficus benjamina, o Marantha in varietà diverse o Anthurium. In soggiorni spaziosi - studi o uffici - troveranno perfetta collocazione piante da interno di notevoli dimensioni: Ficus, Kentia, Dracene o Yucche ramificate .

L'ambiente umido della stanza da bagno può essere ideale per certe piante igrofile: felci, orchidee, spatifillum.

In ultimo ricordati che in ogni ambiente, purché luminoso, si possono appendere o appoggiare su mensole alte vasi con piante a portamento ricadente, di facile coltivazione come il photos o il philodendro scandens.

Per una vasta scelta di piante da interno a Bologna e Modena vieni a trovarci da Sinflora!