Piante e fiori artificiali - Piante e fiori artificiali a Bologna

Per piante e fiori finti di qualità a Bologna, vieni a visitare il nostro garden center Sinflora: oltre ad un vasto vivaio pieno di varietà vegetali di ogni tipo, troverai tanti accessori, arredi per il giardino e meravigliose piante e fiori artificiali per dare un tocco originale e colorato alla tua casa e al tuo giardino.

Negli ultimi anni, da un punto di vista tecnico qualitativo, sono stati compiuti progressi enormi nella produzione di piante e fiori artificiali. I produttori li eseguono con cura artigianale e a mano, spesso petalo dopo petalo, e beneficiano di tessuti, di metodi di fabbricazione e di materiali nuovi che li rendono molto simili alle piante e ai fiori naturali.

Un tempo le piante e i fiori artificiali erano per lo più realizzati con la seta. Oggi invece si utilizzano soprattutto miscele di composti chimici complessi come il poliuretano, il lattice, il vinile del PVC, i polimeri più avanzati ed i tessuti sintetici o naturali (compresa a volte la seta).

Vengono impiegate tecniche specializzate nel rivestimento per dare alle piante e ai fiori artificiali la sensazione del vero anche al tocco (Real Touch); anche i colori sono realizzati con processi speciali e applicati con tecniche di iniezione o stratificazione.

Anche se le piante e i fiori artificiali non riescono ancora ad eguagliare in toto la bellezza di quelli naturali, oggi fanno tendenza e sono diventati elementi di decorazione a pieno titolo. Il grande pregio di piante e fiori artificiali è la loro adattabilità ad ogni ambiente: non esistono problemi di poca luce o altro e possono quindi essere disposti ovunque si voglia, rendendo ogni ambiente accogliente e fiorito in ogni stagione.

Con le piante e i fiori finti che trovi a Bologna, da Sinflora, è possibile qualsiasi fantasia compositiva, dalle piccole composizioni floreali ai grandi vasi destinati a uffici, negozi, grandi ambienti, ville, ecc., così come è possibile qualsiasi accostamento o azzardo creativo. Se poi dopo qualche tempo una composizione non sarà più adatta al tuo ambiente potrai smontarla e recuperare i fiori ricombinandoli fra loro, magari con l'aggiunta di nuovi elementi, quali sabbie, sassolini, semi e frutti secchi esotici, rami contorti, creandone così una nuova.

Riepilogando, le piante e i fiori artificiali:

  • hanno un aspetto naturale
  • richiedono una manutenzione minima
  • durano per anni
  • rimangono sempre belli anche in ambienti problematici
  • non hanno bisogno di luce solare
  • non creano allergie
  • sono leggeri
  • sono duttili
  • sono facilmente riponibili
  • sono sempre in stagione, in ogni forma e colore
  • possono essere profumati con spray appositi
  • in termini di durata sono meno costosi dei fiori freschi.

Se sono di qualità, le piante e i fiori artificiali durano nel tempo e hanno bisogno di una manutenzione veramente minima perché conservino a lungo le loro caratteristiche: basterà spolverarli periodicamente con un pennello o uno swiffer o con il getto d'aria fredda di un asciugacapelli. La pulizia è veramente semplice e veloce. Facendola regolarmente, potrai evitare un accumulo di polvere che è più difficile da rimuovere e offusca l'aspetto del fiore o della pianta.

Se cerchi piante e fiori finti di qualità a Bologna, vieni a trovarci! Il nostro garden center si trova ad Anzola dell'Emilia, in via 305/b.