Progettazione Giardini - Progettazione Giardini Bologna

Noi di Sinflora siamo professionisti nel campo della progettazione di giardini: se cerchi serietà e buoni consigli nella progettazione di giardini a Bologna, vieni a trovarci. In base alle tue esigenze, sapremo ricreare il verde, forse un po' sfuocato, che hai in mente, ed aiutarti a dargli una definizione più precisa. Solo con un'attenta progettazione il tuo giardino potrà prendere vita in modo ordinato, con ogni dettaglio al suo posto, e offrire un'armonica visione d'insieme.

Tutte le volte che ci si dedica alla progettazione di giardini, in realtà si progetta il "paesaggio", che non è l'ambiente spontaneo realizzato dalla natura secondo le sue leggi.
Il verde che provoca emozioni positive e suscita il sentimento del bello - da quello dei prati dell'Europa del nord a quello di un giardino rigoglioso e ricco dei colori più accesi delle coste italiane - è il risultato del lavoro e della cultura di molte generazioni di uomini.

L'uomo è capace di dar forma ad un paesaggio basato sull'equilibrio fra il costruito e la situazione naturale. L'opera dell'uomo consiste nel plasmare e modificare le caratteristiche naturali di un ambiente all'aperto, in modo da renderlo gradevole e fruibile dal singolo come dalla collettività, in relazione alle necessità personali ed ai propri gusti.

Oltre alle caratteristiche proprie della natura, la progettazione di giardini prevede l'inserimento di piante secondo uno schema preciso, con l'aggiunta di elementi in pietra o in legno, di acqua sotto varie forme (cascate, stagni, fontane), di linee di percorso quali sentieri e vialetti, e non da ultimo la sistemazione di oggetti che, come all'interno di un'abitazione, costituiscono una sorta di "arredamento".

Noi di Sinflora pensiamo a tutto questo quando ci apprestiamo alla progettazione di giardini qui a Bologna e nelle zone vicine: soltanto un'attenta progettazione di giardini darà vita ad un paesaggio che potrà essere considerato come una scultura o un quadro vivente.

Prima di avviare i lavori, segui tutte le fasi richieste da qualsiasi progetto. Innanzitutto, raccogli le informazioni relative alla realtà in cui andrai ad operare: osserva le condizioni del luogo, in modo da poter già selezionare quali piante siano adatte e quali, invece, dovrai escludere.

Chiediti, poi, quali sono gli usi specifici per cui stai avviando la progettazione del tuo giardino.

In seguito fai una valutazione: quali sono le priorità nella progettazione del tuo giardino?

Che cosa è importante fare subito e cosa invece può essere rimandato?

Infine, c'è la fase del vaglio delle informazioni raccolte in precedenza. Quando avrai ragionato anche sui dettagli, potrai finalmente concludere la fase di progettazione del giardino e dare avvio ai lavori.

Noi di Sinflora ci occupiamo della progettazione di giardini a Bologna, Modena e province vicine; ti aiuteremo a realizzare il giardino che hai in mente.

È bene spendere un po' di tempo nella progettazione del giardino visto che esso dovrà risultare una fonte di piacere per chi se ne occupa e chi lo vive.

Affidandoti a Sinflora troverai personale esperto nella progettazione di giardini; siamo vicini a Bologna, in una posizione comodamente raggiungibili anche da Modena: ci trovi ad Anzola dell'Emilia, in via Emilia 305/b.