Progettazione impianti di irrigazione - Impianti di irrigazione Bologna

Per la progettazione di impianti di irrigazione a Bologna e Modena contatta Sinflora: progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione di ogni tipo.

L'acqua è vitale per tutte le piante, dal momento che è l'unico veicolo per la mobilitazione e il trasporto degli elementi nutritivi presenti nel terreno, elementi che assorbiti dalle radici circolano nei condotti linfatici permettendo lo svolgimento delle regolari funzioni vitali: accrescimento, produzione di foglie, di fiori, di frutti e di semi. Tutte le piante nelle prime fasi di sviluppo, dopo la semina e nel periodo seguente alla messa a dimora o al trapianto, necessitano di una riserva idrica costante. L'acqua piovana è ideale perché priva di sali, ma la sua raccolta in ampie cisterne è legata all'entità delle precipitazioni e alla superficie del giardino, per cui è opportuno realizzare impianti di irrigazione che garantiscano un apporto di acqua più regolare.

Da Sinflora ci occupiamo della progettazione di impianti di irrigazione a Bologna, Modena e nelle province vicine. Esistono tanti tipi di impianti di irrigazione ed è molto importante valutare bene tutte le possibilità in base alle esigenze personali.

Progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione di ogni tipo: a pioggia, a goccia, statici o dinamici, interrati.

Vediamoli nel dettaglio.

Gli impianti di irrigazione a pioggia permettono l'irrorazione dell'acqua sotto forma di goccioline che ricadono sul terreno e sulle colture interessate. I vantaggi di questi impianti di irrigazione sono: un'ampia versatilità sia nei terreni pianeggianti che in quelli scoscesi; un facile raggiungimento di tutte le zone da irrigare e un costo di istallazione tutto sommato accessibile.

Per i prati dei giardini domestici o quando si dispone di poco spazio, si usano normalmente impianti di irrigazione statici, cioè immobili, che ricoprono perennemente la stessa zona di terreno.

Gli impianti di irrigazione dinamici, invece, usati nelle grandi superfici, compiono un percorso circolare regolabile.

Per risparmiare acqua, puoi optare anche per impianti di irrigazione a goccia. Essi consentono di rilasciare piccole quantità d'acqua, in maniera costante, direttamente sul punto interessato (apparato radicale o vicino ai tronchi delle piante); questo metodo consente un risparmio altissimo di acqua perché non la disperde nei punti indesiderati.

Infine, esistono degli impianti di irrigazione interrati in cui i tubi vengono posti sotto terra al fine di raggiungere più facilmente l'apparato radicale della pianta e contrastare in maniera efficace l'effetto vaporizzazione nelle zone sovra esposte al vento e al sole.

Il vantaggio più evidente è quindi un ulteriore risparmio di acqua. Gli svantaggi invece riguardano il maggior costo di manutenzione e il rischio di occlusione dei gocciolatoi, anche se oggi tecnologicamente più avanzati e testati.

Gli impianti di irrigazione sono, inoltre, collegabili a centraline per la programmazione dei giorni e degli orari d'irrigazione, oltre ovviamente ai tempi.

Il nostro personale specializzato è esperto nella progettazione di impianti di irrigazione: vieni a Bologna, da Sinflora,e chiedi un preventivo.

Per la progettazione di impianti di irrigazione a Bologna, Modena e zone limitrofe contattaci!

L'acqua è la vita per una pianta come per un uomo, non dimentichiamolo.