Terricci per piante a Bologna - Terricci per piante a Modena

Da Sinflora puoi trovare tutto quello che ti occorre per la messa a dimora e la manutenzione delle tue piante: terriccio, concime, fertilizzanti, attrezzature varie e, naturalmente, la possibilità di scegliere tra piante e fiori di ogni tipo.

Non ti sei mai occupato di giardinaggio e non sai proprio da dove cominciare? Da Sinflora troverai personale esperto che saprà darti ottimi consigli per curare al meglio il tuo spazio verde. Ti aiuteremo a capire quali piante si adattano alle tue esigenze e come accoglierle al meglio.

Per quanto riguarda il terriccio, iniziamo spiegando che con questo termine si indica un miscuglio formato da terra e da altre sostanze come sabbia, diversi tipi di torba, residui vegetali (foglie, frammenti di corteccia ecc.); il terriccio è usato per far crescere semi e talee o come terra da vaso.

La scelta del terriccio da mettere nel vaso è molto importante per lo sviluppo della pianta e quindi è opportuno conoscere quali sono le diverse esigenze delle piante in fatto di terreno. Ti proponiamo di seguito una panoramica di terricci presenti sul mercato, da scegliere in base al tipo di pianta da trattare. Potrai trovare tutti questi tipi di terriccio vicino a Bologna, nel nostro vivaio Sinflora (ad Anzola Emilia): troverai personale esperto che saprà guidarti nella scelta. Siamo comodamente raggiungibili anche da Modena: se cerchi vivaisti esperti e ti occorre un buon terriccio a Modena, vieni a trovarci!

Il tipo più noto di terriccio è quello denominato comunemente “terriccio universale”: generalmente questo prodotto contiene una buona percentuale di sostanza organica, capacità di trattenere l'acqua e un pH neutro; è adatto alle piante da fiore o da interno o per migliorare la qualità del terreno in giardino.

Esiste, poi, il terriccio per piante acidofile (piante adatte a terreni con pH acido come le azalee o le ortensie): esso è formato da diverse torbe miscelate tra loro; è ricco di sostanze organiche, con salinità ridotta e capace di trattenere l'acqua.

Il terriccio per cactacee e succulente è ricco di sabbia e di materiale organico ben decomposto.

Il terriccio specifico per orchidee è formato da una miscela di corteccia di pino, fibre di cocco e torba. Questi materiali conferiscono al terriccio le caratteristiche di porosità e di drenaggio ottimali per lo sviluppo di tutte le orchidee, pur consentendo una sufficiente riserva idrica e nutrizionale.

Esistono, inoltre, terricci per ortaggi, per agrumi e specifici per bonsai, fondamentali per aiutare il loro sviluppo.

Oltre ai terricci potrai trovare materiale drenante per vasi e fioriere come l'argilla espansa o decorativi e pacciamanti come la corteccia di pino selezionata ed il lapillo vulcanico.

Per trovare il terriccio giusto a Bologna, vieni da Sinflora: sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.