Presepi Natalizi a Bologna e Modena

All'interno del Villaggio di Natale Sinflora, una particolare attenzione è dedicata all'allestimento del presepe natalizio. Puoi trovare tantissimi materiali per la realizzazione del presepe natalizio, quali carta, roccia, muschio, casette, cascate, statuine statiche ed in movimento, per poterlo rendere sempre più prezioso e vivo.

Inoltre, è sempre presente un assortimento di materiale proveniente direttamente da S. Gregorio Armeno, la celebre via napoletana degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo.

Inoltre, tra i presepi che puoi ammirare a Bologna, da Sinflora, c'è la novità assoluta del presepe natalizio multimediale, molto suggestivo grazie agli effetti di luce e alla musica di sottofondo.

Il presepe natalizio moderno indica una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo.

Si riproducono quindi tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l'asinello agli agnelli, e così via.

La tradizione, prevalentemente italiana, risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività.

Il presepe natalizio è una rappresentazione ricca di simboli. Alcuni di questi provengono direttamente dal racconto evangelico. Altri elementi appartengono ad una iconografia propria dell'arte sacra: Maria ha un manto azzurro che simboleggia il cielo, San Giuseppe ha in genere un manto dai toni dimessi a rappresentare l'umiltà. Dato che i Vangeli canonici parlano della natività in modo molto vago, tralasciando molti particolari scenografici nei personaggi e nelle ambientazioni, il presepe natalizio attinge largamente anche ai Vangeli apocrifi e ad arcane tradizioni dimenticate.

Tanto per citarne alcuni, il bue e l'asinello, simboli immancabili di ogni presepe, derivano da un'antica profezia di Isaia che dice "Il bue ha riconosciuto il suo proprietario e l'asino la greppia del suo padrone". Ovviamente altre interpretazioni vengono date per i due umili protagonisti del presepe: il bue, che ricorda il bue Apis di egiziana memoria, simboleggia il mondo pagano, mentre l'asinello, cavalcatura dei re d'Israele, rappresenta il mondo ebraico, a significare la discesa del divino su tutta l'umanità senza distinzioni di sorta. Anche la stalla o la grotta in cui Maria e Giuseppe avrebbero dato alla luce il Messia non compare nei Vangeli canonici: sebbene Luca citi i pastori e la mangiatoia, nessuno dei quattro evangelisti parla esplicitamente di una grotta o di una stalla. In ogni caso a Gerusalemme la Basilica della Natività sorge intorno a quella che è indicata dalla tradizione come la grotta ove nacque Cristo e anche quest'informazione si trova nei Vangeli apocrifi. Tuttavia, l'immagine della grotta è un ricorrente simbolo mistico e religioso per molti popoli.

I pastori che vengono rappresentati o fermi nell'ascolto del messaggio evangelico, oppure in movimento verso la grotta, simboleggiano l'umanità che, ferma per millenni nella condizione del peccato originale, finalmente si pone in cammino per incontrare il suo Redentore.

I Re Magi, invece, derivano dal Vangelo dell'infanzia armeno.

In particolare, questo vangelo colma le lacune che Matteo non risolve, ovvero il numero e il nome di questi sapienti orientali: il vangelo in questione fa i nomi di tre sacerdoti persiani: Melkon, Gaspar e Balthasar, anche se non manca chi vede in essi un persiano (recante in dono oro), un arabo meridionale (recante l'incenso) e un etiope (recante la mirra).

Così i re magi entrarono nel presepe natalizio sia incarnando le ambientazioni esotiche sia come simbolo delle tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero Europa, Asia e Africa. Anche il numero dei Magi fu piuttosto controverso. Fu definitivamente stabilito in tre, come i doni da loro offerti, da un decreto papale di Leone I Magno, mentre prima di allora oscillava fra due e dodici.

Per vedere i suggestivi presepi natalizi a Bologna e per acquistare pezzi artigianali da collezione, vieni a trovarci da Sinflora: il nostro Villaggio di Natale è pieno di decorazioni, materiali e statuine di qualità per il tuo presepe natalizio.

  • Presepi Natalizi a Bologna e Modena

    All'interno del Villaggio di Natale Sinflora, una particolare attenzione è dedicata all'allestimento del presepe natalizio. Puoi trovare tantissimi materiali per la realizzazione del presepe natalizio, quali carta, roccia, muschio, casette, cascate, statuine statiche ed in movimento, per poterlo rendere sempre più prezioso e vivo.

  • Decorazioni Natalizie a Bologna e Modena

    Nel periodo che va da ottobre fino all'Epifania, Sinflora si trasforma: all'interno del Garden Center, infatti, allestiamo un bellissimo Villaggio di Natale, pieno di decorazioni natalizie per addobbare la tua casa.

  • Alberi di Natale a Bologna

    L’albero è sempre stato simbolo di vita e di rinascita per tutte le culture, ancora prima del Cristianesimo. Un'antica tradizione pagana voleva che per il nuovo anno si portasse in casa un ramo beneaugurante, un ceppo, per poi bruciarlo nel camino. Simbolicamente si bruciava il passato e le scintille che salivano nella cappa erano la luce dei giorni futuri.

  • Luminarie Natalizie a Bologna e Modena

    Nel Villaggio di Natale Sinflora trovi tanti accessori e addobbi per decorare il tuo albero di Natale. Vendiamo anche svariati tipi di luci natalizie per dare un tocco di allegria in più alla tua casa.

  • Babbo Natale per i bambini a Bologna

    Ogni anno nel nostro Villaggio di Natale c’è una sorpresa per tutti i bambini: avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale da Sinflora! Ma cosa ci fa Babbo Natale a Bologna? Non tutti forse sanno che Babbo Natale ha bisogno di farsi ospitare in varie parti del mondo per poter arrivare ovunque e distribuire così i vari regali. Per questo, dalla lontana Lapponia, dove vive, si sposta in varie città dove trova ospitalità nel periodo che precede il Natale.

  • Allestimenti Natalizi a Bologna e Modena

    Quando si avvicina il Natale si inzia a pensare a come rendere più caldi e accoglienti uffici, negozi e case: si sa, infatti, che a rendere ancora più magico un evento è l’attesa di quell’evento. Con gli addobbi e gli allestimenti natalizi che trovi a Bologna, da Sinflora, puoi conferire più allegria alla tua casa.

  • Regolamento VILLAGGIO DI NATALE

    Ingresso VILLAGGIO DI NATALE:  Gratuito

    Regolamento visita VILLAGGIO DI NATALE

  • Regolamento BABBO NATALE

    Regolamento consegna doni BABBO NATALE al VILLAGGIO DI NATALE SINFLORA 


ORARI DI APERTURA

  • LUNEDI': 09.00 -12.30 e 15.00 - 19.00

  • MARTEDI': CHIUSI

  • MERCOLEDI': 09.00 -12.30 e 15.00 - 19.00

  • GIOVEDI': 09.00 -12.30 e 15.00 - 19.00

  • VENERDI': 09.00 -12.30 e 15.00 - 19.00

  • SABATO: 09.00 -12.30 e 15.00 - 19.00

  • DOMENICA: CHIUSI

Siamo chiusi per ferie dal 08 al 23 agosto compresi.

INFORMAZIONI

TELEFONO: 051.739090

Ci trovi in Via Emilia 305/b - 40011 Anzola dell'Emilia (BO)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Desideri sapere dei prodotti presenti in negozio o vuoi richiedere un preventivo su misura per la progettazione del tuo giardino?

Compila l'apposito modulo per metterti in contatto con noi: saremo a tua disposizione per offrirti la competenza pluriennale dei nostri esperti del settore.

NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, promozioni ed eventi promossi da Sinflora: iscriviti alla nostra newsletter!

E' semplice e veloce.

Sinflora - Via Emilia 305/b - 40011 Anzola dell'Emilia (BO) - tel. 051.739090 - fax. 051.739174
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)