ACERI DA GIARDINO A BOLOGNA

L'acero è uno degli alberi più diffusi nei parchi e giardini di gran parte del mondo, per la grazia del suo portamento ma soprattutto per il suo caratteristico fogliame decorativo, dalla tipica forma palmata e dal colore brillante. È un latifoglie a foglia caduca, predilige il clima temperato e viene coltivato soprattutto come pianta ornamentale.

Un acero per il giardino a Bologna è sicuramente una scelta decorativa importante e di sicuro impatto. Ne esistono più di 200 specie, ma fra quelle più diffuse ed apprezzate come acero per il giardino a Bologna troviamo l’acero giapponese, l’acero tipo dissectum e l’acero tipo palmatum.

L’acero giapponese è un arbusto che appartiene alla famiglia delle ACERACEAE ed è originario dell’estremo Oriente (Giappone, Korea, Taiwan e Cina). È una pianta decidua, cresce come arbusto o piccolo albero e può raggiungere un'altezza tra i 1,50 e 8,00 metri di altezza, in alcuni casi particolari può arrivare fino a 15 metri. Questo tipo di pianta viene coltivata da secoli in Giappone per il suo portamento e la bellezza del fogliame, particolarmente evidente in autunno quando assume una vivace colorazione rossa, rendendolo una scelta privilegiata quando si tratta di aceri per il giardino a Bologna.  È molto apprezzato anche nella tecnica del bonsai, grazie alla grande adattabilità alla coltivazione in vaso. Non ha esigenze particolari per quanto riguarda il tipo di terreno e l'altitudine ma teme i ristagni idrici e le correnti eccessivamente fredde; per quanto riguarda l'esposizione al sole è consigliabile l'ombreggiamento nelle ore con eccessiva insolazione nei climi più caldi.

L’acero tipo dissectum è una varietà dell’acero palmatum; comunemente considerato come facente parte di quel gruppo di specie chiamata collettivamente acero giapponese, somiglia molto ad esso per caratteristiche e manutenzione, con la differenza che esiste sia a cespuglio che ad albero.

Infine, la terza tipologia di acero per il giardino a Bologna che citiamo qui è l’acero palmatum.
Si presenta con una chioma piuttosto arrotondata, creata da rami sottili e glabri, che gli fanno raggiungere l’altezza massima di otto metri. Le foglie – che rappresentano una delle componenti più importanti della pianta dal punto di vista decorativo – appaiono quasi rotonde, larghe fino a 10 cm, di un verde molto brillante.

Per maggiori informazioni su servizi e prodotti, vieni a trovarci in Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia: scopri la nostra intera gamma di aceri da giardino a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:30
SABATO 09:00 - 19:30
DOMENICA e FESTIVI 09:00 - 19:30

Il 24 Dicembre ed il 31 Ddicembre : orario  09:00 - 18:00
Il 25 e 26 Dicembre ed il 1 Gennaio 2020 : chiusi.

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici