PIANTE RAMPICANTI DECORATIVE A BOLOGNA

Le piante rampicanti a Bologna presenti nel nostro garden sono perfette per chi vuole realizzare un rigoglioso angolo verde in giardino o sul balcone, anche negli spazi più piccoli.

Basta una parete o un graticcio e potrete far crescere una pianta robusta e scenografica che può anche regalarvi tantissimi fiori, a seconda della varietà. Le nostre proposte di piante rampicanti a Bologna sono inoltre ideali per creare dei divisori tra vari balconi o, ad esempio, per aggiungere un tocco di colore ad una parete nuda, per esempio.

Da Sinflora puoi trovare un’ampia scelta di rampicanti a Bologna: di seguito ti descriviamo le specie più utilizzate ed apprezzate.

In primis, abbiamo la Passiflora. Al genere Passiflora appartengono centinaia di piante rampicanti, tutte originarie dell'America meridionale; il loro nome comune è dovuto alla forma del fiore della pianta che ricorda la corona di spine posta sul capo di Cristo.

Le passiflore sono piante rampicanti molto rustiche e vigorose: non temono le intemperie e rimangono fiorite per mesi, ed I fiori hanno forma a piattino e dimensioni che vanno dai pochi centimetri, fino ai 12-15 cm di diametro.

Non si può non menzionare poi l’Ampelopsis, detta anche vite canadese, il cui valore decorativo è attribuito principalmente alle foglie che assumono sovente una colorazione glauca nella pagina inferiore, altre ai caratteristici toni di rosso arancio in autunno. Tende a prediligere posizioni soleggiate e non necessita terreni particolari, a patto che siano ben irrigati.

Sinflora dispone anche come rampicante a Bologna di Rhyncospermum, meglio noto come il finto gelsomino. È originario dell’estremo oriente, è sempreverde, il fiore ha un caratteristico profumo e resiste bene anche ai climi un po’ più rigidi dell’Italia settentrionale. Stiamo parlando di un sempreverde perenne a fusti legnosi appaiati che, senza supporto, assumono un portamento ricandente. Se viene fatto crescere su sostegno, i suoi rami possono raggiungere lunghezze anche attorno ai dieci metri.

Un altro grande classico, specie se cerchi di dare una nota di colore in più al tuo giardino o al tuo balcone, è la Wisteria, meglio nota come glicine. Questa particolare pianta rampicante a Bologna da noi proposta può crescere anche moltissimo, predilige posizioni soleggiate, si adatta bene a qualunque tipo di terreno (ad eccezione di quelli calcarei), e va potata una volta l’anno. Tende a produrre moltissimi fiori di colore lilla, ed è particolarmente amata per la loro abbondanza.

Da ultimo, ma non meno importante, è bene citare la Lonicera Heckrottii: detta anche “Gold Flame”, è una delle nostre pianta rampicante a Bologna dalla fioritura molto profumata e coloratissima, gradisce sia l’esposizione al sole che la mezz'ombra, e si adatta facilmente anche a temperature piuttosto rigide.

Per maggiori informazioni su servizi e prodotti, vieni a trovarci in Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia: scopri la nostra intera gamma di piante rampicanti a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

CHIUSI PER FERIE DAL 05/08 AL 21/08
LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
DOMENICA CHIUSO

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici