ATTREZZATURE PER L’ORTO A BOLOGNA

Creare un orto da zero non è così difficile come sembra: tutti iniziano da principianti e man mano migliorano. L’importante è sapere quali tra le nostre attrezzature per l’orto scegliere e che cosa fare; ecco di seguito qui alcune indicazioni utili per cominciare.

La prima cosa da fare è decidere dove andrai a creare l’orto. Se non hai uno spazio disponibile, potresti provare a chiederlo in prestito o in affitto: in molti casi anche le amministrazioni comunali hanno degli orti che vengono dati in gestione ai cittadini. L’importante è che sia vicino a casa: creare un orto richiede un impegno quotidiano.

Quando avrai un pezzo di terra disponibile, verifica che sia idoneo. Il posto giusto per creare un orto non deve essere esageratamente sassoso, e serve una buona esposizione solare. Assicurati di controllare anche come si comporta l’acqua piovana: se la pioggia allaga tutto creando un contesto paludoso non va bene, l’ideale è che il suolo sia drenante.

A livello invece delle nostre attrezzature per l’orto a Bologna, non ci sono molte cose che servono, almeno all’inizio: possono essere sufficienti una vanga, una zappa e un rastrello. Attenzione però che sia presente l’acqua vicina all’appezzamento che decidi di coltivare, che sia un serbatoio o acqua corrente: tieni presente che per creare un orto e mantenerlo occorre più o meno un litro di acqua al metro quadro, praticamente tutti i giorni. Considera dunque la possibilità di acquisto di un serbatoio, dove necessario, quando pensi a quale tra le nostre attrezzature per l’orto a Bologna procurarti.

È ora il momento di pensare alla lavorazione del terreno: per creare un orto la prima cosa da fare è levare l’erba e pulire il tutto da eventuali radici e sassi. Dopodiché si passerà ad un’aratura o vangatura; bisognerà poi spargere del concime sul terreno (letame o compost), zappettare e infine spianare il tutto col rastrello.

Potrai quindi cominciare a seminare il tuo orto: partendo da zero, senza nessuna esperienza di coltivazione pregressa, è meglio scegliere pochi ortaggi, e poi man mano introdurre nuove verdure in numero sempre maggiore. Cominciando in primavera si possono mettere i classici: ad esempio lattuga, cipolla, patata, pomodoro, zucchina e fagiolini.

Utilissimo e non scontato, almeno agli occhi di un principiante, la semina di almeno una pianta aromatica e di un fiore per creare un orto: la biodiversità è infatti molto utile all’orto biologico.

Ogni coltivazione ha naturalmente un suo periodo per la semina, che deve essere rispettato; per questo ci si può affidare al proprio vivaista di fiducia, o ai calendari delle coltivazioni.
Dopo aver messo le piantine inizia la coltivazione vera e propria: creare un orto significa infatti soprattutto fare una serie di piccole operazioni quotidiane. Fra di esse abbiamo: il controllo delle erbe infestanti;
la zappettatura del suolo (con le nostre apposite attrezzature per l’orto a Bologna di cui abbiamo parlato prima); l’Irrigazione; la concimazione. 

Per maggiori informazioni su servizi e prodotti, vieni a trovarci in Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia: scopri la nostra intera gamma di attrezzature per l’orto a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
DOMENICA CHIUSO

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici