CONCIMI A BOLOGNA

I concimi sono dei fertilizzanti che servono ad apportare nutrimenti utili alle piante in caso di aumentato fabbisogno e per favorirne lo sviluppo naturale.
Sinflora propone una vasta gamma di concimi a Bologna che potrai utilizzare per le tue piante, il tuo prato ed il tuo giardino.

Scopriamo insieme le principali tipologie di concimi a Bologna da noi venduti, come utilizzarli in maniera ottimale ed eventuali soluzioni biologiche e naturali.

Le nostre proposte di concimi a Bologna si distinguono in semplici (quanodo contengono un solo elemento nutritivo) e composti (che ne contengono invece più di uno). Possono essere organici, cioè naturali; oppure minerali, vale a dire chimici; oppure ancora organominerali, che consistono in un mix dei due tipi.
Possono trovarsi in forma liquida oppure solida; questi ultimi esistono anche in una formula detta “a lenta cessione”, cioè a rilascio graduale e garantiscono un'adeguata concimazione per un periodo più lungo.

I concimi a Bologna reperibili da Sinflora sono disponibili in tutte queste formule; vediamo ora come impiegarli al meglio.

Quando si tratta di concimi per il prato, i migliori sono naturalmente quelli organici, come il letame, l’humus di lombrico, la cornunghia e il guano, in quanto consentono di mantenerlo sano più a lungo: i concimi chimici, specie quelli a lenta cessione, consentono di dare la giusta concimazione per un lasso di tempo più lungo. In generale, per la scelta puoi rivolgerti al tuo vivaista di fiducia; Sinflora è in grado di consigliarti al meglio sul tuo concime a Bologna.

La concimazione del prato deve essere effettuata con tempistiche diverse a seconda del tipo di concime; regola generale però dev’essere la distribuzione omogenea e nella giusta quantità, per evitare che alcune zone vengano bruciate dal troppo concime oppure al contrario che risultino non sufficientemente ricoperte. In seguito, il prato andrà annaffiato per favorire l’assorbimento dei nutrienti.

Se stai invece cercando un concime a Bologna per le tue piante, che siano alberi, arbusti, da fiore o da frutto, anche in questo caso Sinflora ti viene in aiuto. Anche qui esistono concimi vegetali e sintetici; la scelta va effettuata secondo criteri simili a quelli per il prato.
In generale però il concime va somministrato nella fase della ripresa vegetativa, in modo da favorire la crescita nel momento in cui le piante sono più bisognose di nutrienti.

Bisogna smuovere il terreno prima di procedere all’applicazione del concime, in modo da rompere la crosta superficiale, e rimuovere eventuali infestanti. Attenzione quando somministrate il concime che non entri in contatto diretto con le radici della pianta.

Chiudiamo questa guida con una nota importante sui concimi biologici: Sinflora dispone anche di concimi a Bologna di origine esclusivamente naturale. I vantaggi di scegliere un concime biologico sono molteplici: innanzitutto, acquistare un concime biologico è una scelta etica in ambito ambientale, perché prodotti e pensati con un occhio di riguardo al benessere del pianeta; sono quasi un must nel caso della coltivazione di orti personali, in quanto i prodotti della terra verranno poi consumati, ed è importante che non contengano sostanze chimiche; inoltre, la terra è un elemento vivo, e se nutrito con concimi che ne preservano la fertilità nel tempo, come quelli biologici, i vantaggi sul lungo termine saranno notevoli.

Per maggiori informazioni su servizi e prodotti, vieni a trovarci in Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia: scopri la nostra intera gamma di concimi a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
DOMENICA 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici