PIANTE ACIDOFILE A BOLOGNA: QUALI SONO E COME CRESCERLE

Le nostre proposte di piante acidofile a Bologna si distinguono per essere piante che non si accontentano di un suolo qualsiasi: per crescere rigogliose e in salute nel vostro giardino, richiedono infatti che il pH del terreno sia “acido”. In generale i nostri terreni hanno un pH che si avvicina alla neutralità, quindi se vorrete abbellire il giardino con piante acidofile dovrete procurarvi il giusto terriccio e utilizzare un concime adeguato.

Per conoscere quale terreno è più indicato per quello che volete piantare è bene allora conoscere almeno le principali e più comuni piante acidofile in commercio. Ecco un utile elenco per non commettere errori e avere un giardino sempre sano e rigoglioso.

La prima delle più conosciute della nostra gamma di piante acidofile a Bologna è la Camelia; originarie delle zone tropicali dell’Asia, si presentano come arbusti o alberelli sempreverdi.  Produce bellissimi fiori di colore bianco, rosa e rosso e prospera anche nei climi temperati come il nostro.  È comunque piuttosto resistente al freddo, ma teme il vento gelido ed il ristagno d’acqua.

Un’altra bellissima specie di pianta acidofila a Bologna da noi venduta da piantare in giardino, molto decorativa, è il Rhododendron: il genere del Rhododendron comprende arbusti o alberi con foglie persistenti o caduche. La fioritura del Rhododendron ha forme e colori diversi, ce n’è per tutti i gusti e gli ambienti. I fiori possono presentarsi raggruppati o singoli e sono sempre molto grandi e vistosi. Possono arrivare ai 20 cm di grandezza.

Fioriscono fra la primavera e l'estate, a seconda della specie.

Il Rhododendron è una pianta acidofila di montagna, quindi l’ambiente deve essere umido, fresco e la collocazione ideale al riparo dall'irradiamento solare intenso.

In seguito abbiamo l'Azalea: spesso confusa con il Rhododendron, questa tipologia di pianta acidofila a Bologna da noi proposta si distingue per i suoi fiori dai colori vivaci in diverse tonalità del rosso e del rosa. Può essere messa a dimora sia in piena terra che in vaso. Posizionate la pianta acidofila in una zona luminosa ma non a contatto diretto con i raggi solari: è doveroso sottolineare che esistono alcune varietà che hanno una maggiore resistenza al sole, ma è sempre opportuno coltivare azalee in ambienti luminosi ma mai esposte direttamente al sole. Con l’arrivo dell’estate, assicuratevi che l’azalea abbia un’abbondante irrigazione, avendo cura di tenere sempre il substrato umido: non esagerare, altrimenti rischiate di far marcire le radici causando danni irreparabili.

L’ultima pianta acidofila di cui parliamo qui è la Gardenia. Si presentano come arbusti a foglie sempreverdi, belli robusti, con foglie persistenti e ovali. Produce bellissimi fiori bianchi e gialli, di grandi dimensioni, spesso molto profumati. Preferisce la mezz’ombra, ma in inverno va protetta dal freddo perché mal tollera le temperature rigide; va innaffiata abbondantemente d’estate.
Per maggiori informazioni su servizi e prodotti, vieni a trovarci in Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia: scopri la nostra intera gamma di piante acidofile a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
DOMENICA 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici