IRRIGAZIONE E GESTIONE DELL’ACQUA DEL GIARDINO

Il nostro servizio di irrigazione del giardino a Bologna è un’operazione fondamentale per la vita e la vitalità delle piante e dei fiori che esso ospita: affinché crescano rigogliosi ed in salute, è necessario rispondere a corretti criteri di razionalità e programmazione.

Non tutte le piante hanno lo stesso fabbisogno di acqua e, perdipiù, il fabbisogno idrico non è sempre lo stesso all’interno della stessa tipologia di pianta, in quanto può essere influenzato più o meno pesantemente dalla stagione in cui ci troviamo e dallo stato di crescita della pianta stessa.

Si devono poi tenere in considerazione altri fattori quali la zona climatica in cui ci troviamo, la tipologia di terreno, l’umidità locale ecc. Insomma, l’attività di irrigazione del giardino a Bologna fornita dal nostro team, il cui scopo fondamentale è quello di compensare i problemi che derivano dall’irregolarità delle precipitazioni atmosferiche, non può essere considerata un’operazione banale: va accuratemente studiata tenendo conto di tutti questi fattori e soprattutto mettendola in pratica non tanto quando fa comodo a noi, ma quando è necessaria per il nostro verde.

La gestione dell’acqua del giardino passa anche attraverso la considerazione di quali siano i periodi più critici per le piante: si tratta dell’estate e della primavera. In molti casi, infatti, durante le stagioni autunnale e invernale, le precipitazioni atmosferiche e l’umidità permettono di diradare molto i nostri interventi irrigativi, senza contare che la primavera e l’estate spesso coincidono con le fasi del risveglio e della fioritura nel ciclo vitale delle piante.

Nei periodi più caldi l’irrigazione del giardino dovrebbe essere effettuata nelle tarde ore serali; il motivo è facilmente intuibile, in questi orari la temperatura dell’acqua è molto simile a quella del terreno e, conseguentemente, non si verificano quegli sbalzi termici estremamente dannosi per lo sviluppo delle piante.

Per quel che concerne invece il sistema di irrigazione del giardino, gli accessori necessari dipendono sia dalla superficie del terreno sia dalle tipologie di piante. I rosai, le aiuole di fiori, i cespugli arbustivi, le piccole siepi e, eventualmente, prati di piccole dimensioni non necessitano di impianti particolarmente sofisticati, essendo sufficienti un innaffiatoio e un tubo flessibile da giardino.

Si può ragionare sull’installazione di un impianto di irrigazione per favorire la corretta gestione dell’acqua del giardino in caso invece, ad esempio, di prati di grandi superfici, o di siepi di consistente metratura, er le quali l’innaffiatura a mano sarebbe un dispendio enorme di tempo e fatica.

Per maggiori informazioni su servizi e prodotti, vieni a trovarci in Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia: scopri la nostra intera gamma proposte per l’irrigazione del giardino a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
DOMENICA 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici