PIANTE PER L’ORTO A BOLOGNA: QUALI SCEGLIERE

Hai deciso di creare un orto in giardino o in balcone, ma ancora non sai scegliere cosa coltivare nell’orto? Pensi di non avere il pollice verde e desideri scegliere delle specie semplici ma che sai che consumerai?

Niente paura: puoi scegliere tra il nostro ampio ventaglio di piante da orto a Bologna e partire da quelli più semplici da piantare e da far crescere, e con una resa migliore. Noi te ne consigliamo tre in particolare: i pomodori, le zucchine ed il basilico.

I pomodori sono originari dell’America meridionale, è una pianta dall’andamento strisciante ed è per questo che necessita, per la maggior parte delle varietà, dell’installazione di un sostegno, tipo un palo. È ricco di sostanze nutritive come niacina, potassio e fosforo, sostanze antiossidanti come il licopene, il carotene e gli antociani, vitamine A, C ed E. Cosa coltivare nell’orto se non i pomodori? Sono utilizzatissimi sulle nostre tavole e una componente fondamentale della dieta mediterranea. Hanno bisogno di una buona esposizione alla luce solare, del buon compost (meglio se fatto in casa), ed ogni seme andrà piantato a circa una trentina di cm l’uno dall’altro. Andranno poi innaffiati regolarmente.

Le zucchine sono la nostra seconda proposta tra le nostre piante da orto a Bologna: hanno un basso contenuto calorico e sono ricche di potassio, acido folico e manganese. Le zucchine possono essere bollite, fritte, o cucinate al vapore. Sono anch’esse diffusissime nella nostra dieta e crescono molto facilmente. La semina va eseguita da marzo a maggio, con due o tre semi per ogni buca. I semi andranno poi ricoperti con uno strato di terriccio di circa venti centimetri ed in seguito annaffiati abbondantemente ogni giorno.

Infine, un altro ingrediente principe della nostra alimentazione, con il quale si possono fare moltissime preparazioni, è il basilico. Quando si tratta di pensare a cosa coltivare nell’orto è una delle prime scelte, perchè resistente e poco esigente.  Il basilico è una pianta annuale, secca durante la stagione invernale, ed è possibile coltivarlo non solo in giardino ma anche in vaso sul balcone o in terrazzo. 
Del terriccio universale andrà benissimo, sul quale adagerete i semi per poi ricoprirli con un ulteriore strato di terriccio. Il basilico va seminato in primavera; innaffiatelo spesso e alla mattina, e posizionatelo in una zona soleggiata ma che non sia sempre in pieno sole.

Concludiamo questo articolo invitandoti a venire a trovarci Via Emilia, 305, ad Anzola dell'Emilia dove potrai trovare tutto l’occorrente e i semi necessari a cominciare il tuo orto.   Scopri la nostra intera gamma di proposte di piante per l’orto a Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro di Savena, Valsamoggia, San Giovanni in Persiceto, Zola Pedrosa, Budrio, Castel Maggiore, Medicina, Molinella, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Crevalcore, Calderara di Reno, San Pietro in Casale, Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia, Sala Bolognese, Sant’Agata Bolognese, Pieve di Cento, Baricella, Bentivoglio, Galliera, Castel del Rio, Modena, Castelfranco Emilia, Vignola, Nonantola, Finale Emilia, Spilamberto, San Felice sul Panaro, Bomporto, Savignano sul Panaro, Cavezzo, San Cesario sul Panaro, Medolla e San Prospero.

Orari

CHIUSI PER FERIE DAL 05/08 AL 21/08
LUNEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
MARTEDI' CHIUSO
MERCOLEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
GIOVEDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
VENERDI' 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
SABATO 09:00 - 12:30 / 15:00 - 19:00
DOMENICA CHIUSO

Dove trovarci

Ci trovi in
Via Emilia, 305/b
40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel. +39 051.739090

vieni a trovarci   scrivici